CIVITAVECCHIA – Stavolta sì. Come vi avevamo annunciato settimana scorsa sono finalmente decollate le operazioni di spostamento di tutti quegli operatori del mercato di Civitavecchia che già da diverso tempo si sarebbero dovuti spostare su Piazza XXIV Maggio, prima che venti e tempeste di fine estate spazzassero via con estrema facilità come fossero tornado le strutture a quell’epoca durate nemmeno un paio di notti (immagine di copertina d’articolo).
Era inizio ottobre quando chi nutre e vanta banchi a Piazza Regina Margherita, oggetto al centro del restyling progettato, si sarebbe già, a questo punto da due mesi, trasferire per far spazio all’area da perimetrare e recintare per l’avvio effettivo dei lavori di restyling. Tra Pincio e burocrazia l’inconveniente di quella notte di maltempo causò ritardi su ritardi, solo settimana scorsa finalmente si arrivò all’elezione della ditta che avrebbe dovuto occuparsene: A. e M. Verbo srl.
Adesso ci siamo. A metà settimana ditta in azione e trasloco in corso, sperando che stavolta sia quella buona. Anche perché su segnalazioni del Pincio, stavolta la nuova ditta incaricata ha provveduto a strutture più forti e resistenti: ancora in metallo, sì, ma ancorate in basi in cemento, al fine di resistere a qualsiasi nuova intemperia. Con due mesi di ritardo, quantomeno, la prima fase è partita. Adesso sì che si può effettivamente recintare e spedir le ruspe in azione davanti al cinema Royal.
A rilento. Perché nel progetto che parla di scadenze ad inizio estate prossima, un progetto di riqualificazione dell’area mercatale per struttura più ordinata, moderna ed accogliente, la deadline è ancora fissata al prossimo giugno, e si parla di fondi e progetti europei PNRR.

