di Simona Tenentini
TUSCANIA – Nuovo, prestigioso riconoscimento per Martina Brachetti, giovane promessa della pasticceria originaria della Tuscia.
Dopo la premiazione del Gambero Rosso, che l’ha designata tra i migliori pastry chef 2026 e l’inserimento sulla guida “Pasticceri e Pasticcerie” 2026 dell’autorevole rivista, il riconoscimento, ieri sera, alla Cook List del Corriere della Sera.
L’appuntamento annuale, giunto ormai alla terza edizione, si è tenuto nella Sala Buzzati, all’interno della sede del quotidiano di via Solferino, tra gli ospiti della serata lo chef stellato Massimo Bottura, altri nuovi chef stellati e il conduttore Fabio Fazio.
“Chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri e ristoratori si riuniranno per una grande festa su invito – scrivono sui social – durante la quale presenteremo la Cook List 2025: ossia una lista di professionisti dell’universo food che secondo noi si sono distinti nel corso dell’anno per stile, talento, passione, genialità e, soprattutto, una propria identità e visione.
Una selezione che, secondo la redazione di Cook, rappresenta una fotografia del presente e del futuro della cucina italiana: fra fine dining, osterie, pizza, panificazione e pasticceria.
Un futuro che i protagonisti raccontati in questa pagina stanno già plasmando con un impatto significativo nel settore e sul loro territorio. A premiarli sul palco sarà Angela Frenda, food editor del Corriere e responsabile di Cook.
Mentre le loro storie ve le racconteremo ampiamente nelle prossime settimane, condividendole con approfondimenti sui social del mensile
Nel corso della serata, tra i talenti della Cook List, verranno assegnati anche quattro Premi speciali per: Innovazione (Pastificio Giovanni Rana); Oltre la Tradizione (Levoni); Miglior Pastry Chef (Elisenda) e Miglior Esperienza (Cantine Ferrari). L’evento sarà anche l’occasione per la consegna del premio Mentorship: nuovo riconoscimento che d’ora in avanti, ogni anno, celebrerà uno chef che con il suo lavoro e la capacità di trasmettere conoscenze ha impresso un’impronta fortissima nella cucina contemporanea.”
L’intero incontro sarà trasmesso online mercoledì 26 novembre, dalle ore 18, sui canali del Corriere della Sera e di Cook.


