Civitavecchia inizia a scaldarsi, entrare nel clima, per il passaggio della Fiamma Olimpica. Un momento straordinario, celebre, per tutta la comunità. Il comunicato diramato stamani dal Pincio agli organi di stampa segna un altro passettino, in questo caso istituzionale, che alimenta e fa capire quanto e come sia partito il conto alla rovescia in città.
Dunque, come ampiamente narrato e descritto in settimana, il primo passo s’è compiuto in Grecia, dove tutto ebbe inizio tre millenni fa, con l’accensione della Fiamma in quel d’Olimpia. La fiamma arriverà in Italia giovedì prossimo, 4 dicembre, naturalmente a Roma. Prima di iniziare quel tour di ogni Regione che coinvolgerà il Lazio in due differenti occasioni, la seconda post Natale, la Fiamma soggiornerà a Roma ed inizierà il percorso nei suoi dintorni per tutto il weekend, fino a confluire per l’appunto a Civitavecchia domenica prossima, sette dicembre.
“La staffetta partirà da Piazza Verdi alle 14:40 per concludersi intorno alle 16:10 nei pressi della rotatoria del Tribunale – spiegano nei dettagli dal Pincio – Il percorso attraverserà Viale della Vittoria, Viale Garibaldi, Piazza della Vita, Calata Cesare Laurenti, Calata della Rocca, Porta Livorno, Corso Marconi e Largo Plebiscito, dove, intorno alle ore 15:00, si terrà un momento simbolico con l’accensione del braciere olimpico. La fiaccola proseguirà lungo Corso Centocelle, Viale Guido Baccelli, Viale Palmiro Togliatti, Via Lepanto, Via Barbaranelli, Via Rodi, Viale Matteotti, Via Roma e Via Terme di Traiano. Lungo il percorso sono inoltre previste attività di animazione e distribuzione di gadget da parte degli sponsor ufficiali ENI e Coca Cola”.


