CAPRAROLA (VT) – A due passi dal Lago di Vico, alle soglie di Palazzo Farnese, c’è una comunità che giorno dopo giorno sogna sempre di più. Lo fa seguendo i piccoli grandi passi calcistici di uno dei talentini più luminosi mai espressi dal paesino lacustre laziale. Parliamo di Samuele Gagliardi, stella di Caprarola, gioiellino ormai punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori del territorio e del comprensorio, ma soprattutto uno dei nomi più accerchiati sui taccuini degli osservatori non solo regionali bensì nazionali.
Appena 14enne classe 2011, dai primi passi nella JFC Civitacastellana passando alle lunghe stagioni con la maglia della Romaria fino alla grande chiamata, quella dell’Accademia Gialloazzurri, società satellite del Frosinone Calcio in cui, da quell’avvento nel 2024, ha conquistato tutto e tutti, ambiente e club, fino a guadagnarsi la fascia di capitano dell’Under 15 Regionale. Chilometri e chilometri, sacrifici su sacrifici, quelli di Samuele e della sua famiglia, che spera un giorno possano esser ripagati.
E quest’anno è letteralmente decollate: dall’avvio di stagione, in sole otto gare disputate, già cinque reti a referto. E non è un attaccante. Già: parliamo di un centrocampista moderno e polivalente, classica mezzala di quelle apprezzatissime ai giorni d’oggi, sostanza ma tanta tanta qualità che, accompagnata da spiccata personalità a trascinare i suoi compagni e senso di inserimento, ha già significato incidere cinque volte in otto gare sul tabellino dei marcatori. Più volte chiamato ad allenarsi con le giovanili del Frosinone, il futuro spira venti rosei. Anzi, giallazzurri. E tutta Caprarola spinge.

