CIVITAVECCHIA – Si è spenta dopo una lunga malattia Eva Albani, figura di riferimento per l’azienda florovivaistica Albani e Ruggieri di Pantano e per l’intero settore. Eva, la maggiore delle sorelle Albani, ha raccolto l’eredità del padre Vincenzo, guidando con determinazione la crescita di una realtà oggi estesa su oltre 18 ettari di serre.
Sotto la sua guida, l’azienda ha mantenuto una forte attenzione all’innovazione e alla sostenibilità: il condizionamento delle serre di Borgo Pantano avviene esclusivamente tramite calore geotermico, dopo l’interruzione dell’utilizzo del calore residuo della centrale a carbone Enel, ormai in chiusura.
Fin dalla fondazione nel 1983, Albani e Ruggieri ha puntato a soluzioni a basso impatto ambientale e a ridotte emissioni di CO₂, valorizzando le fonti rinnovabili. Queste scelte hanno ricevuto riconoscimenti da MIMIT, Invitalia, Regione Lazio e altre istituzioni nell’ambito di iniziative finalizzate al rilancio economico e occupazionale del territorio, dopo la chiusura della centrale di Torre Valdaliga.
Alla guida dell’azienda proseguiranno le sorelle Annamaria e Miriana Albani, che intendono continuare il percorso tracciato da Eva, portando avanti i progetti di sviluppo sostenibile. Tra le iniziative future, è prevista la realizzazione di un importante progetto energetico in collaborazione con Comune di Civitavecchia, Regione Lazio e Arsial, volto alla modernizzazione delle strutture nel rispetto della transizione ecologica.
Il sindaco uscente di Santa Marinella, Pietro Tidei, ha commentato la scomparsa di Eva Albani definendola “una grande donna e grande dirigente di azienda” e aggiungendo che si tratta “di una grave perdita per la città e per l’intera imprenditoria cittadina. Sentite ed affettuose condoglianze alla famiglia Albani.”
I funerali si terranno oggi alle 14.30 nella Chiesa di Sant’Agostino. La famiglia Albani ringrazia tutti coloro che vorranno partecipare al cordoglio.

