Giardino di Ninfa, 8 dicembre apertura straordinaria
Cultura e Spettacoli, Società
2 Dicembre 2025
Giardino di Ninfa, 8 dicembre apertura straordinaria

Il ricavato sarà destinato a un progetto di inclusione sociale

LATINA – Valorizzare il territorio pensando anche a un gesto concreto di solidarietà: è questo il senso dell’ apertura straordinaria l’ 8 dicembre del Giardino di Ninfa, la meravigliosa oasi botanica in provincia di Latina. La Fondazione Roffredo Caetani che ne cura la gestione ha deciso di promuovere questa speciale iniziativa aprendo al pubblico il Giardino in un periodo dell’anno in cui abitualmente è chiuso, e devolverà l’intero incasso della giornata a Etikey – Impresa Sociale, realtà nata nel capoluogo pontino dall’incontro tra il Centro Donna Lilith APS e Diaphorá APS, due associazioni impegnate da anni nella tutela dei diritti e nell’inclusione sociale.

Etikey promuove percorsi di formazione, inserimento lavorativo e autonomia personale rivolti a donne che hanno vissuto situazioni di violenza e a giovani con disabilità, offrendo un contesto di lavoro etico, inclusivo e creativo. “Il Giardino di Ninfa – spiega Massimo Amodio, presidente della Fondazione – è da sempre simbolo di cura, armonia e rispetto: valori che ritroviamo nel lavoro quotidiano di Etikey, un progetto che abbiamo voluto accompagnare concretamente anche attraverso la firma di un protocollo d’intesa e l’inserimento nel nostro organico di giovani provenienti da questa realtà”. Durante la giornata, i ragazzi dell’impresa sociale saranno presenti nell’area shop del giardino per raccontare i loro progetti e proporre i prodotti realizzati nei laboratori della cooperativa. “L’apertura straordinaria – spiega la presidente Francesca Pierleoni – rappresenta l’incontro tra la cura delle persone e quella del territorio, unite dalla stessa responsabilità verso il bene comune. È anche un’occasione preziosa per far conoscere più da vicino la nostra missione”.

Il Giardino di Ninfa riaprirà come di consueto in primavera, ma la giornata dell’8 dicembre offrirà ai visitatori un’esperienza unica: scoprire Ninfa nella sua luce invernale e partecipare con i fatti a un progetto di inclusione. Le prenotazioni per l’apertura straordinaria dell’8 dicembre possono essere effettuate esclusivamente online sul sito www.giardinodininfa.eu.