Rugby – Sorteggio Mondiali 2027: l’Italia nel girone con Georgia, Sudafrica e Romania
Sport
3 Dicembre 2025
Rugby – Sorteggio Mondiali 2027: l’Italia nel girone con Georgia, Sudafrica e Romania

SYDNEY – Sebbene il sorteggio sportivamente più atteso sarà quello di venerdì, quello dei prossimi Mondiali d’America che in Italia è ormai diventato psicosi nazionale per cercar sì, stavolta, a dispetto delle passate edizioni, quel biglietto di partecipazione iridata, oggi era una data segnata decisamente sul rosso per gli amanti del rugby tricolore. Oggi, in quel di Sidney, emisfero australe e dove l’interesse per la palla ovale pullula e domina, era il giorno dell’estrazione dei sorteggi, già, per i Mondiali di Rugby 2027.

 

La formula è chiara, simil a quella degli Europei di calcio, per agevolare la comprensione al lettore: sono 24 squadre, 24 regine terrestri, ma divise in 6 gruppi significa far qualificare alla fase successiva le due migliori di ogni gruppo più le migliori quattro delle sei terze. Niente direttamente quarti; la fase ad eliminazione diretta, per tutte, passerà dai sedicesimi. Sarà spettacolo: una scrematura infatti che toglierà dalla competizione ad eliminazione diretta soltanto un terzo, dalle 24 si passa a 16 (e così via).

 

Il sorteggio è stato benevolo, per gli azzurri, che si presentavano in condizioni importanti considerando gli ultimi anni di risultati raggiunti, anni in cui il movimento è cresciuto parecchio: ci sarà la favoritissima del raggruppamento come il Sudafrica, l’Italia parte però davanti a Georgia e Romania. La missione ottavi, senza passar dal ripescaggio, è decisamente alla portata. Le 4 nazionali appena descritte apparterranno al gruppo B.