Alla Cattolica di Milano la seconda edizione del Premio Ugo La Malfa: riconoscimento a Vito Pertosa
Cronaca
4 Dicembre 2025
Alla Cattolica di Milano la seconda edizione del Premio Ugo La Malfa: riconoscimento a Vito Pertosa

MILANO – Giovedì 4 dicembre l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha ospitato la seconda edizione del Premio Ugo La Malfa per la Cooperazione Internazionale. L’onorificenza è stata conferita a Vito Pertosa, Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce, fondatore e presidente della Angel Holding. La scelta è ricaduta su di lui per il forte respiro internazionale delle sue attività nel settore delle tecnologie avanzate e per il ruolo ispiratore che la sua esperienza rappresenta per studenti e giovani ricercatori chiamati, in futuro, a promuovere pace, integrazione economica e collaborazione tra i popoli.

La cerimonia si è aperta con il saluto del Rettore della Cattolica, Elena Beccalli, seguito dall’intervento introduttivo di Raffaello Ruggieri, Chief Lending Officer di Intesa Sanpaolo. La laudatio dedicata a Pertosa è stata affidata alla Rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Tiziana Lippiello. Dopo di lei sono intervenuti lo stesso Pertosa, con un discorso di ringraziamento, il Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto, e infine Giorgio La Malfa, che ha tratto le conclusioni.

Il premio nasce da una collaborazione tra la Fondazione Ugo La Malfa, l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, con il supporto di Intesa Sanpaolo. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto dedicato alla formazione dei giovani e al sostegno della ricerca nelle aree della cooperazione internazionale e dell’integrazione europea, nel ricordo di Ugo La Malfa, che si laureò a Ca’ Foscari nel 1926 e lavorò sia per l’Enciclopedia di Giovanni Gentile sia per l’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana, oggi parte del gruppo Intesa Sanpaolo.

Il Premio Ugo La Malfa, di natura non economica, viene assegnato a figure di spicco del mondo istituzionale, economico e culturale — italiane o straniere — che, attraverso il loro lavoro o i loro contributi intellettuali, sostengono e promuovono la cooperazione internazionale.