Playoff Mondiali – Ora è ufficiale, con l’Irlanda del Nord l’Italia a Bergamo
Sport
4 Dicembre 2025
Playoff Mondiali – Ora è ufficiale, con l’Irlanda del Nord l’Italia a Bergamo

Con un comunicato diramato all’ora di pranzo dell’odierna mattinata, la FIGC ha annunciato che la semifinale playoff per la qualificazione ai prossimi Mondiali di calcio si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo. La scelta desiderata da Federazione, Coverciano, ambiente azzurro ed addetti ai lavori per la gara con l’Irlanda del Nord è dunque realtà: tra riunioni e confronti è arrivato il nullaosta tra tutte le parti in causa per la soluzione più congeniale.

 

Impianto gioiellino e all’avanguardia, tra i pochi veri stadi di proprietà già proiettati nel futuro che spiegano i successi dentro e fuori dal campo conquistati nell’ultimo decennio dall’Atalanta stessa, la Federazione ha dunque sciolto ogni riserva: sarà punto geograficamente più comodo tra tutti i calciatori protagonisti, anche considerando spostamenti e matrice organizzativa e logistica; ma sarà soprattutto facilmente tutto esaurito, convogliare gli amanti della Nazionale in una sfida determinante per tutto il sistema calcistico italiano.

 

Sarà una semifinale, non una finale. Già, perché noto, la vincente confluirà della finalissima in programma soltanto qualche giorno più tardi; in ogni caso, finale prevista in trasferta, o Bosnia o Galles. In quella settimana Gattuso e la Nazionale italiana si giocheranno tutto, per abbattere la maledizione e sperando, una volta per tutte e dodici anni dopo l’ultima volta, di riuscire a tornare a rappresentare l’Italia in un Mondiale di calcio.