ROMA – I borghi del Lazio sono tra i più cliccati online e la Regione si conferma una delle più attrattive sul web. A rilevarlo è l’edizione 2025 dello studio “Borghi italiani online”, condotto da Telepass e nato in seno alla collaborazione con Moveo. Lo studio analizza le ricerche effettuate sul web da gennaio 2021 a dicembre 2024, per individuare i borghi italiani più ricercati. Negli ultimi quattro anni, sono state 210 milioni le ricerche totali sul tema. I dati confermano un interesse crescente per il Lazio e per i suoi borghi rispetto allo scorso anno, con un aumento significativo del volume complessivo di ricerche: 743.900 nel 2024, rispetto ai 604.000 dell’anno precedente.
Tra le località che si distinguono per crescita percentuale rispetto al 2023 emergono Percile (+305%) e Nemi (+112%), segno di un interesse in espansione verso destinazioni più piccole e meno battute.
La regione si colloca al quinto posto nella classifica nazionale per numero di borghi ricercati, rientrando stabilmente nella top ten delle aree italiane più attrattive per il turismo digitale.
In totale sono 25 le località laziali più cercate nel 2024. Di queste, 7 sono nella provincia di Roma, 6 nella provincia di Viterbo e Rieti, 4 nella provincia di Frosinone e 2 nella provincia di Latina. Tra i borghi laziali, 3 sono presenti nella top ten nazionale delle località più cercate: Civita di Bagnoregio, Sperlonga e Castel Gandolfo.


