Orte, il 12 dicembre la demolizione del viadotto Paranza: ecco i provvedimenti relativi a viabilità e sicurezza
Cronaca
5 Dicembre 2025
Orte, il 12 dicembre la demolizione del viadotto Paranza: ecco i provvedimenti relativi a viabilità e sicurezza

ORTE – Procedono, a ritmi spediti, i lavori di risanamento della strada statale 675 Umbro Laziale nel territorio di Orte.

Dopo la demolizione del viadotto Malle nel mese di marzo, tocca ora a quello di Paranza, all’altezza del chilometro 35+713, un intervento che, come il precedente, richiede l’impiego di un’importante cabina di regia per coordinare le complesse operazioni relative a viabilità e sicurezza, messe a punto, nei giorni scorsi, in Prefettura a Viterbo, dove si è riunito il Comitato operativo di viabilità.

La demolizione è stata fissata per venerdì 12 dicembre e sarà a cura della ditta Nitrex di Brescia, specializzata nel settore, con l’adozione di protocolli operativi che garantiscono la massima tutela delle persone e dei beni pubblici e privati.

L’inizio delle operazioni è previsto per le ore 10.

La strada provinciale 30, che collega Orte a Vasanello, sarà chiusa alle ore 0,00 del 12/12 e riaperta il successivo sabato 13/12 pomeriggio.

La superstrada per Viterbo sul tratto Orte terme- Orte Caldare sara’ chiusa alle 9,30 e riaperta alla circolazione alle ore 11,00 del 12/12.

Le abitazioni che ricadono nel raggio di 100 metri dal punto dell’esplosione dovranno essere evacuate entro le ore 9,00 del 12/12.

Le esplosioni saranno preannunciate da un primo colpo per allontanare i volatili, poi dagli squilli di corno e alle 10,00 il ponte sara’ fatto brillare con 8 esplosioni consecutive in 1/2 secondo.

Per quanto riguarda le abitazioni limitrofe, e’ consigliato di tenere aperte le finestre e chiuse le persiane o socchiusi o aperti i portelloni per facilitare il passaggio dell’aria mossa dalla deflagrazione e attutire la pressione dello spostamento d’aria.