GENOVA – Si è spento ieri a Cogorno, in provincia di Genova, all’età di 75 anni, Sandro Giacobbe, cantautore e autore di indimenticabili successi.
E’ stato autore di ‘Signora mia’, brano utilizzato come colonna sonora del film ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto’ (1974) di Lina Wertmüller, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, e “Gli occhi di tua madre”, che gli permise di arrivare terzo al Festival di Sanremo nel 1976. E tra le sue canzoni più note, storie semplici e toccanti, ci sono anche “Sarà la nostalgia’, ‘Il giardino proibito’ e ‘Portami a ballare’. E’ stato un volto popolare grazie anche alla Nazionale cantanti.
Negli anni il cantautore si è ritrovato a affrontare momenti molto duri: il primo quando è stato colpito da meningioma, un tumore delle meningi, per il quale ha subito una delicata operazione. E dal 2015 combatteva contro il cancro alla prostata.
Tra i primi a salutarlo, sui social, il suo amico Gianni Morandi: “Caro Sandro, voglio ricordarti così, con questo sorriso e con la tua Marina accanto.”
I funerali si svolgeranno martedì prossimo, 9 dicembre, alle 15 presso la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari.

