Roma – “In aumento gli incidenti mortali: servono investimenti e più educazione alla guida”
Cronaca
8 Dicembre 2025
Roma – “In aumento gli incidenti mortali: servono investimenti e più educazione alla guida”
Forza Italia, per voce del consigliere Marigliani, torna a chiedere investimenti per una questione ormai non più rimandabile

ROMA – “Quasi ogni giorno apprendiamo fatti di cronaca in cui giovani vite vengono spezzate: in 24 ore a Roma e provincia si sono verificati tre incidenti mortali, otto nell’ultima settimana”. A denunciarlo è Massimiliano Marigliani, consigliere di Città Metropolitana di Roma Capitale, che segnala un incremento significativo delle vittime della strada rispetto al 2024. Un bilancio drammatico che, sottolinea, impone una riflessione urgente sulla sicurezza della viabilità.

Marigliani cita in particolare la morte di Stefano a Roma e quella di una ragazza di 16 anni a Formello, tragedie che “lasciano un vuoto incolmabile nelle nostre comunità” e che richiamano la necessità di interventi immediati. “Una giovane vita non può essere spezzata in questo modo”, afferma.

Per il consigliere, la risposta non può limitarsi all’emotività ma deve tradursi in azioni concrete: maggiori investimenti degli enti locali per migliorare la qualità delle strade, potenziamento dell’illuminazione e interventi infrastrutturali, oltre a un impegno costante nella sensibilizzazione dei più giovani a una guida responsabile. “Come istituzioni dobbiamo intervenire subito”, conclude Marigliani, “non solo aumentando la spesa per la sicurezza stradale, ma anche dialogando con i ragazzi per promuovere un comportamento corretto al volante”.