Roma – Ponte dell’Immacolata tra arresti e degrado, 13 arresti e 12 denunce tra centro e Termini
Cronaca
8 Dicembre 2025
Roma – Ponte dell’Immacolata tra arresti e degrado, 13 arresti e 12 denunce tra centro e Termini

ROMA – Durante il ponte dell’Immacolata, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno intensificato i controlli nel centro storico e nell’area della stazione Termini, in linea con le direttive del prefetto Lamberto Giannini e del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il bilancio dell’operazione parla di 13 persone arrestate, 12 denunciate e 9 ordini di allontanamento notificati, con oltre 230 persone identificate e quasi 90 veicoli verificati.

Nel centro storico, i Carabinieri di piazza Venezia hanno arrestato tre cittadini algerini sorpresi dopo aver rubato lo zaino a un turista canadese in piazza Barberini, e due cittadini cileni fermati mentre infrangevano il finestrino di un’auto in via delle Terme di Traiano, uno dei quali ha tentato di estrarre un coltello. Denunciati anche due giovani algerini trovati con una macchina fotografica rubata a un turista americano. In piazza San Silvestro, due cittadine bulgare sono state arrestate mentre prelevavano 600 euro con una carta di credito intestata a un’altra persona. È stato inoltre denunciato un 25enne dell’Ecuador, riconosciuto come autore di una rapina del 27 novembre ai danni di una 43enne, e due cittadini romeni ritenuti responsabili del furto del portafoglio di una turista in metro, poi utilizzato indebitamente. Una 43enne peruviana è stata denunciata dopo essere stata sorpresa a sottrarre un iPhone a una turista in un negozio di via del Corso da un carabiniere libero dal servizio. Sanzioni e ordini di allontanamento anche per un cittadino giapponese e uno iraniano che esercitavano abusivamente l’attività di guida turistica al Colosseo.

In zona Termini, i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno arrestato sei persone: due romani sorpresi a rubare una valigia a una turista nella stazione, due cittadini romeni che avevano forzato placche antitaccheggio per rubare capi in un negozio di via Gioberti, un 25enne marocchino trovato con hashish e contanti e un 35enne marocchino colpito da ordinanza cautelare in carcere. Denunciate, inoltre, quattro persone senza fissa dimora per violazione del divieto di accesso all’area della stazione e una donna per inosservanza del foglio di via obbligatorio. Un 60enne romeno è stato denunciato perché trovato con un tagliaunghie con lama acuminata, mentre un 36enne romano aveva con sé un coltello. Sette persone senza fissa dimora sono state sanzionate per violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione e allontanate per 48 ore.

Le autorità ricordano che le indagini sono in fase preliminare e che per gli indagati vale il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.