Viterbo – Caldaie rotte alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito, 400 allievi al freddo
Cronaca
8 Dicembre 2025
Viterbo – Caldaie rotte alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito, 400 allievi al freddo

VITERBO – Alla Scuola Allievi Sottufficiali dell’Esercito la parola d’ordine sembra essere “resistere”.

 

Da diverse settimane, infatti, due delle tre caldaie che dovrebbero garantire il riscaldamento delle strutture risultano fuori servizio, lasciando interi reparti senza la minima fonte di calore.

 

A farne le spese sono circa 400 allievi, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 23 anni giunti da ogni parte d’Italia per la formazione da sottufficiali.

 

Nelle camerate, riferiscono fonti interne, si dorme con più coperte del solito, mentre l’acqua calda è diventata un ricordo: per lavarsi, infatti, gli allievi devono fare i conti con docce gelide. Almeno due ali del complesso sarebbero senza riscaldamento fin dai primi giorni dell’inverno.

 

La situazione è aggravata dal fatto che anche la terza caldaia, l’unica ancora funzionante, rischia di fermarsi: mancherebbe infatti il gasolio necessario ad alimentarla, rendendo precario anche il poco calore rimasto.

 

A godere di un clima più mite sono solo alcuni uffici, la mensa e l’infermeria, che dispongono di impianti autonomi e quindi non sono coinvolti nel guasto generale.

 

Tra gli allievi cresce il malumore, mentre si attendono interventi rapidi per riportare condizioni accettabili in una delle principali scuole di formazione dell’Esercito italiano.