Formula 1 – La “famiglia” Sky si stringe intorno a Carlo Vanzini
Sport
9 Dicembre 2025
Formula 1 – La “famiglia” Sky si stringe intorno a Carlo Vanzini

Il commentatore televisivo annuncia di avere un tumore alla vigilia dell’ultima gara del Mondiale. Le lacrime in diretta di Davide Camicioli

ROMA – Il Mondiale di Formula 1 2025 è stato archiviato con la vittoria di Lando Norris e della McLaren, ma all’interno del Circus c’è una grande famiglia che porta nelle case degli italiani lo spettacolo per eccellenza dei motori.

Parliamo della squadra di Sky, che ormai da anni detiene i diritti delle gare della massima competizione automobilistica. Lo fa con una passione e professionalità senza precedenti, in netta controtendenza con lo spirito “sornione” di “Mamma Rai” e il suo storico (e bravissimo) telecronista Mario Poltronieri.

Il “capitano” di questa squadra è senza dubbio Carlo Vanzini, che con la sua voce e la sua passione ha fatto sì che anche negli anni della FormulaNoia gli ascoltatori si appassionassero alle gare del Mondiale.

Nei giorni scorsi Vanzini ha dichiarato di avere un tumore: “Ho un tumore, a gennaio mi opero. Ne parlo perché sui social fanno domande ai miei figli. Mia sorella è morta per la stessa malattia”.

La “famiglia” Sky si è stretta intorno a Carlo Vanzini. Nell’ultima gara di Abu Dhabi sono stati tanti gli attestati di stima per il bravissimo commentatore televisivo. Su tutti il collega Davide Camicioli, che è scoppiato in lacrime in TV: “Scusa Carlo, so che queste cose non ti piacciono”.

Con la voce singhiozzante e gli occhi pieni di lacrime, così Camicioli in diretta televisiva: “Grazie Carlo! Continua a massacrarmi per tutta la stagione, mi hai dato la forza per superare momenti difficili. Sei un amico e sei un insegnante straordinario. Non ho resistito, so che non ti piacciono ste robe”.

“Non erano questi i patti”, risponde Vanzini. Ormai la commozione ha superato la cronaca ed ha avuto la meglio.

Arrivederci al GP d’Australia della nuova stagione, in programma l’8 marzo 2026. Con l’immancabile voce di Carlo Vanzini.