Roma – Baby gang in manette: in 11 indagati per torture, estorsioni e atto dinamitardo a Primavalle
Cronaca
9 Dicembre 2025
Roma – Baby gang in manette: in 11 indagati per torture, estorsioni e atto dinamitardo a Primavalle
L’esplosione aveva causato il cedimento dell’androne condominiale di una palazzina ATER, suscitando forte allarme tra gli abitanti

ROMA – Dalle prime ore dell’alba, i Carabinieri della Compagnia di Roma Trastevere hanno eseguito 11 misure cautelari, emesse dai G.I.P. del Tribunale di Roma e del Tribunale per i Minorenni, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia e della Procura per i Minorenni. Sei maggiorenni sono stati posti in custodia cautelare in carcere, mentre cinque minorenni sono stati collocati tra un istituto penale e una comunità.

Tutti italiani e residenti a Roma, gli indagati sono gravemente sospettati di tortura, sequestro di persona, tentata estorsione, porto abusivo di esplosivo in luogo pubblico e danneggiamento aggravato. L’indagine, condotta dai Carabinieri della Compagnia Trastevere, trae origine da un arresto in flagranza per droga avvenuto a marzo 2025 ed è culminata nell’acquisizione di gravi elementi indiziari su due episodi avvenuti a gennaio 2025. In quei casi, le vittime sarebbero state prelevate dalle proprie abitazioni e condotte in un garage nel quartiere Massimina, dove sarebbero state legate, bendate e sottoposte a violenze fisiche, tra cui pugni, schiaffi, colpi con oggetti contundenti e perfino versamenti di acqua bollente, riportando lesioni gravi.

L’attività investigativa ha inoltre ricostruito le responsabilità di diversi soggetti nell’atto dinamitardo avvenuto il 30 giugno 2025 in via G. Calcagnini 39, nel quartiere Primavalle, noto come “Bronx”. L’esplosione aveva causato il cedimento dell’androne condominiale di una palazzina ATER, suscitando forte allarme tra gli abitanti.

Le indagini proseguono per chiarire tutti i ruoli e le responsabilità nei gravi episodi contestati.