CIVITAVECCHIA – Una vera e propria Caporetto in questo caso l’esito della partecipazione al bando regionale “Sostegno alla realizzazione di grandi eventi di spettacolo dal vivo nella Regione Lazio per l’anno 2025” da parte del Comune del Civitavecchia in vista soprattutto della potenziale organizzazione di attività o concerti nella notte di Capodanno.
Nella DGR regionale numero 96 del 20 novembre 2025 vengono illustrati risultati, tabella e graduatoria della bontà di progetti a cui i Comuni iscritti, in base alla posizione, avrebbero potuto accedere a fondi per organizzazione di eventi musicali per “promozione e la valorizzazione del patrimonio creativo e performativo regionale rappresentato dall’associazionismo, con particolare attenzione alle nuove generazioni e agli artisti under35”.
Civitavecchia, in un mare di comuni del Lazio e stesse associazioni culturali presenti nella regione, figura addirittura al penultimo posto in graduatoria. L’ultima, pensate, non è stata ritenuta idonea a soddisfare tutti i requisiti. Pertanto, tra le idonee, il Pincio ha formulato la proposta peggiore su 157 comuni o realtà.
Un’opportunità, per un massimo contributo a comune/realtà di 100.000 euro, che avrebbe potuto significare soprattutto fondi per organizzare finalmente qualcosa di unico, creativo, originale per unir la comunità civitavecchiese a Capodanno. Niente di tutto ciò. A questo punto dal Pincio guardano alle alternative, tra band locali e quelle cover, ma al momento nonostante il countdown diventi sempre più frenetico Capodanno resta rebus.

