ROMA – Controllo del territorio, attività di osservazione e segnalazioni tramite l’App YouPol: è su questo triplice fronte operativo che, negli ultimi giorni, la Polizia di Stato ha messo a segno 8 arresti nelle aree del Quarticciolo e di Centocelle, nel quadrante est della Capitale.
In via Palmiro Togliatti, sono stati gli agenti della Sezione Volanti ad intercettare un giro di droga gestito da quattro giovani – tre tunisini ed un egiziano- organizzato ricalcando lo schema tipico delle piazze di spaccio, ruotando intorno alla divisione in coppie con compiti e ruoli distinti, a turnazione intercambiabile h24. Due di loro fungevano da vedette e da “instradatori” dei clienti, ripartendosi tra il controllo del flusso e lo smistamento dei clienti, mentre gli altri curavano la cessione della cocaina con passaggi rapidi e sguardi attenti alle auto in transito.
Con la stessa dinamica, un altro giovane pusher, un diciannovenne di origini tunisine, è stato intercettato sempre dalle Volanti ed è ora gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Aveva al seguito involucri di hashish e cocaina già confezionati per la vendita al dettaglio. Nell’abitazione e nella cantina di un 40enne romano, attenzionato quale potenziale grossista del quartiere, gli investigatori del V Distretto Prenestino, hanno scoperto una base destinata allo smercio in piazza con 2 kg di droga tra hashish e cocaina.
Gli ultimi arresti a due passi dal Quarticciolo, nel quartiere Centocelle, a seguito di una segnalazione tramite l’applicazione YouPol: due uomini si alternavano nei ruoli di vedetta e cessionario e utilizzavano un’auto come deposito della droga. Tutti gli arresti sono stati convalidati dal gip di Roma su richiesta della procura.

