VITERBO – Lavori di asfaltatura sul Semianello proprio nei giorni più delicati per la viabilità cittadina. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, periodo tradizionalmente contrassegnato dal “bollino rosso” per il traffico, la situazione su Viterbo Nord è precipitata.

Le operazioni in corso stanno causando pesanti rallentamenti e lunghe code a partire da via Belluno e lungo tutta via Genova, con ripercussioni su gran parte della rete stradale dell’area. Il traffico, già intensificato per lo shopping natalizio e gli spostamenti legati alle feste, risulta di fatto paralizzato in diverse fasce orarie fino a tutto il Semianello.
A farne le spese sono soprattutto residenti e commercianti della zona, che lamentano disagi continui e una drastica riduzione dell’accessibilità alle attività. “Era davvero necessario intervenire proprio adesso? Non si poteva attendere gennaio?”, è la domanda che circola con insistenza tra chi vive e lavora nell’area. E c’è anche chi la prende con ironia: “I tempi di percorrenza? Sono apocalittici”.
La scelta del periodo per l’avvio dei lavori accende così la polemica, mentre cresce il malcontento di cittadini e operatori economici, già alle prese con una viabilità critica e tempi di percorrenza sempre più lunghi. Una situazione che, con l’avvicinarsi dei giorni clou delle festività, rischia di peggiorare ulteriormente.



