di Simona Tenentini
ORTE – Nasce, ad Orte, la nuova “casa” della Compagnia Arcieri “Hortinae Classes”.
Sorta nel 1987 su iniziativa di un gruppo di appassionati di tiro con l’arco, la Compagnia mirava ad allargare, a livello federale, l’attività sino allora limitata alla disputa del Palio delle sette contrade, rievocazione storica annuale in onore del Santo Patrono.
Obiettivo raggiunto e centrato in pieno visto che, nel corso degli anni, gli atleti, dopo numerose affermazioni nell’ambito di gare regionali e nazionali, hanno rappresentato la regione Lazio nella Coppa delle Regioni negli anni 1993, 1994, 1995 e vestito, con Sandro Turchetta, i colori della Nazionale Italiana di arco nudo, facendo conoscere il nome di Orte in tutta Europa, dalla Svezia alla Norvegia, dalla Francia alla Slovenia.
Ora è proprio Sandro Turchetta il presidente del neo eletto direttivo composto da Niccolò Mei, Walter Taddei, Maria Cristina Menna e Matteo Rossi.
Dallo scorso 22 novembre gli arcieri hanno iniziato un altro, entusiasmante capitolo della loro storia, con l’inaugurazione della nuova sede indoor, in località Vocabolo San Michele ad Orte.
La struttura, insieme al campo di tiro già attivo, contribuisce alla nascita di un complesso sportivo completo e attrezzato dove i giovani talenti possono formarsi grazie all’esperienza consolidata di un gruppo di arcieri esperti e con la voglia di trasmettere la coinvolgente passione per il tiro con l’arco.

La società conta attualmente circa 35 tra iscritti e praticanti, provenienti anche dai paesi vicini, ed è costantemente presente con i propri atleti nelle numerose gare a livello nazionale ed interregionale che si disputano nel raggio di trecento chilometri, oltre a partecipare alle gare classiche del calendario nazionale.

Queste le prossime competizioni in programma: il 17/18 Gennaio il 33° trofeo Hortinae Classes e il 7/8 Febbraio il Campionato Regionale.

