(Adnkronos) – Da Ben Stiller a Ron Howard, da John Cusak a Elijah Wood: Hollywood è sotto choc per la morte, violenta ed efferata, del regista Rob Reiner e della moglie Michelle, uccisi nella loro casa nel quartiere elegante di Brentwood, a Los Angeles. Per il duplice omicidio è stato arrestato il figlio 32enne della coppia, Nick.
Sui social, fioccano i commenti sconvolti di attori e registi, molti dei quali avevano collaborato con il regista di film cult come ‘Harry ti presento Sally’.
“Che perdita enorme -twitta su X Ben Stiller- Rob Reiner era uno dei miei registi preferiti. Ha realizzato alcuni dei film più formativi per la mia generazione. È passato dall’ombra comica del grande Carl Reiner e dall’essere un attore televisivo a un grande regista che ha realizzato una serie incredibile di film. Spinal Tap è una delle migliori commedie mai realizzate, e la lista potrebbe continuare. Era una persona gentile e premurosa, davvero molto divertente. Non lo conoscevo bene, ma sono sempre stato un suo fan e provo una profonda tristezza per chi lo ha conosciuto e per la sua famiglia”.
“Le nostre carriere e vite si sono incrociate spesso nei decenni- scrive sui social Ron Howard- Da quando Rob ha scritto la sceneggiatura pilota di ‘Happy Days’ a quando ognuno di noi è passato dalla recitazione alla regia e alla produzione. Si è dimostrato un regista superlativo, un collega solidale e un cittadino devoto in ogni momento. Rob ci mancherà sotto tanti aspetti. Il mio cuore è rivolto alla sua famiglia e ai suoi numerosi amici intimi”. Cordoglio espresso anche dallo scrittore Stephen King: “Sono inorridito e addolorato -scrive- per la morte di Rob Reiner e Michele. Meraviglioso amico, alleato politico e brillante regista (compresi due dei miei). Riposa in pace, Rob. Mi sei sempre stato accanto”.
“Scioccato dalla morte di Rob Reiner, un grande uomo”, ha scritto John Cusack, che è stato diretto per la prima volta da Reiner quando era adolescente in “Sacco a pelo a tre piazze” del 1985, seguito da un cameo in ‘Stand By Me – Ricordo di un’estate’ del 1986. Inorridito”, si descrive anche Elijah Wood, celebre Frodo de ‘Il Signore degli Anelli’, “nel sentire della scomparsa di Rob Steiner e della sua meravigliosa moglie Michelle. Tanto amore ai figli e alla famiglia”.
“Christopher e io siamo attoniti, tristi e scioccati per la morte violenta e tragica dei nostri cari amici Rob e Michelle Singer Reiner e la nostra unica attenzione e cura in questo momento è rivolta ai loro figli e alle loro famiglie più strette e offriremo loro tutto il supporto possibile”, ha scritto Jamie Lee Curtis includendo anche il marito, Christopher Guest, co-protagonista e co-sceneggiatore del documentario ‘This is Spinal Tap’, e che ha anche interpretato il conte Rugen in ‘La storia fantastica’, entrambi diretti da Reiner.
“Rob Reiner era un uomo adorabile – ha twittato l’ex Monty Python, Eric Idle -. Avevo parlato con lui ieri sera per più di un’ora. Ho sempre apprezzato la sua compagnia. L’ho incontrato a casa di suo padre nel 1975. Mi parlava delle riprese a Stonehenge e dei suoi programmi per il futuro. È orribile. Mi mancherà. Un uomo intelligente, talentuoso e molto riflessivo. Davvero orribile”. Kathy Bates, protagonista di ‘Misery non deve morire’ diretto da Reiner, ha dichiarato alla Nbc: “Rob Reiner ha cambiato il corso della mia vita. Gli volevo bene, era talentuoso e gentile, un uomo che ha fatto film di ogni genere per mettersi alla prova come artista”.
Anche il regista Paul Feig ha voluto esprimere il suo dolore, postando un commento insieme ad una foto a fianco di Reiner: “Rob era il mio eroe. Un titano visionario e una persona adorabile. Non si sa mai se sia giusto pubblicare qualcosa durante un momento così tragico. Ma voglio solo che il mondo sappia quello che molti di noi sanno nel settore. Rob era il migliore”, ha scritto. Anche Michelle Pfeiffer esprime, in un post, tutto il suo sconcerto e dolore: “Oltre ogni immaginazione. I miei pensieri e le mie preghiere vanno a Michele, alla famiglia di Rob e a tutti coloro che li hanno amati. Mi dispiace tantissimo”, scrive l’attrice in un post su Instagram. Anche Barack Obama ha scritto: “Insieme, lui e sua moglie hanno vissuto vite definite da uno scopo. Saranno ricordati per i valori che hanno promosso e per le innumerevoli persone che hanno ispirato”.
In serata è arrivata anche una dichiarazione di Sean Astin, presidente del sindacato di Hollywood Sag-Aftra, che all’Hollywood Reporter ha dichiarato: “Rob Reiner è una delle figure più significative nella storia del cinema e della televisione. L’impatto che ha avuto sulla cultura americana non può essere sopravvalutato. Gli omaggi arriveranno a fiumi e l’incredibilmente lungo elenco di film che hanno definito un genere e di interpretazioni indimenticabili rimarrà impresso nella nostra mente e nel nostro cuore. Rob Reiner è stato membro del nostro sindacato per quasi 60 anni. Inviamo amore e affetto alle famiglie, agli amici e ai colleghi di Rob Reiner e Michele Singer Reiner. La nostra comunità dello spettacolo e il pubblico di tutto il mondo sono profondamente addolorati. A livello personale, molti dei film e delle interpretazioni di Reiner mi hanno fatto riflettere, emozionare e soprattutto ridere a crepapelle. È così che lo ricorderò”.

