VITERBO – Finisce con il primo posto in classifica, in solitaria, il 2025 per i Lions Alto Lazio.Hanno battuto nella sesta giornata, l’avversario piu ostico finora incontrato, il Gubbio, fino ad oggi terzo in classifica ed uscito sconfitto, di soli due punti dallo scontro con il Perugia.La partita è iniziata subito bene, al secondo minuto meta di Lorenzo Digiacomantonio , in mezzo ai pali e trasformazione di Marzio Fabbri anche oggi infallibile; da questo momento il Gubbio è diventato padrone del campo, possesso palla e territorio sempre a favore degli umbri, prima con due calci di punizione hanno accorciato le distanze, poi una meta in superiorità numerica per l’espulsione di Crescimbeni, ha ribaltato il risultato. Poi il finale di primo tempo è stato tutto di marca laziale, con due mete, una al 29° di Garbuglia ed una al 33° di Raschi. Il primo tempo si è chiuso su un rassicurante 21 a 11.
Al 53° il Gubbio accorciava le distanze ma a riportare gli avversari a distanza ci pensavano Duri e Milani con due mete entrambe trasformate.
A 10 minuti dal fischio finale, la partita era chiusa con 5 punti sicuri, invece , le modifiche forzate apportate alla mischia dei Lions hanno permesso al Gubbio di prendersi quattro calci di punizione d segnare due mete in poco piu’di 5 minuti, conquistando due punti di bonus e riaprendo la partita. Fortunatamente un calcio di punizione , allo scadere, trasformato dal solito Fabbri ha tolto un punto al Gubbio e messo al sicuro il risultato. Buona la partita in fase difensiva , qualche errore e qualche fallo di troppo. Da registrare la mischia chiusa , dove una volta di piu’ si è evidenziato il ruolo fondamentale di Raschi che non solo è andato in meta ma ha tenuto a bada la mischia avversaria, che fino alla sua uscita aveva anche subito.
Ora sosta fino all’11 gennaio quando i Lions si andranno a giocare il primo posto a Perugia.Lions Alto Lazio : Cuomo,Morgantini,Di Giacomantonio Lorenzo, Fabbri, Garbuglia F. , Crinò,Milani, Lanzi, Malagigi,Crescimbeni, Ulisse,Santucci, Raschi,Durui, Tramontano In panchina entrati nel corso della partita Di Resta, Battaglini, Spada,Garbuglia T., Biagetti, Digiacomantonio Leonardo, ElveziaGubbio :Neethling,Piobbichi, Minelli,Romagnoli, Tommasoli, Smacchi,Estrada, Broqua,Petrotto, Urbanelli, Van Rhyn,Caroli, Giacomini,Fioriti, Ferranti.In Panchina : Pierotti, Fumanti, Nucciarelli, Fioriti,Di Fiore, Lorenzi,GhirelliAl 2’ meta Dogiacomantonio tras. Fabbri, 6’ punizione Gubbio, 14’ punizione Gubbio, 22’ meta Gubbio, 29’ meta Garbuglia trasf. Fabbri, 33’ mate Raschi trasf. Fabbri, 53’ meta Gubbio, 57’ meta Duri trasf. Fabbri,70’ meta Milani tras. Fabbri, 78’ meta Gubbio, 83 meta Gubbio Trasf. 86’ punizione FabbriAl 15’ giallo per CrescimbeniArbitro Riccardo Persio

