Tarquinia – Cento persone all’apertura straordinaria di Palazzo Vipereschi
Cronaca
16 Dicembre 2025
Tarquinia – Cento persone all’apertura straordinaria di Palazzo Vipereschi

TARQUINIA – È stato un successo l’apertura straordinaria di Palazzo Vipereschi, dimora storica di proprietà dell’Università Agraria di Tarquinia.

 

Infatti, sono stati circa cento i visitatori che sabato pomeriggio e domenica mattina hanno ammirato la bellezza dell’edificio situato in via Garibaldi, nel centro storico tarquiniese. Molti i cittadini tarquiniesi, ma non sono mancati visitatori provenienti da Perugia, Firenze, Acquapendente, Arezzo, Piansano, Foligno, Roma, Bari, Viterbo.

 

Tutti si sono voluti affacciare al balcone dal quale, 150 anni fa, Giuseppe Garibaldi ringraziò il popolo tarquiniese che lo acclamava.

 

L’evento si è tenuto nell’ambito delle Giornate organizzate dalla Rete regionale delle Dimore storiche, promosse dalla Regione Lazio.

 

“L’iniziativa ha riscosso l’apprezzamento dei visitatori, cittadini tarquiniesi e turisti provenienti da altre città – dichiarano il presidente dell’Ente Alberto Riglietti e il delegato alla Cultura Silvano Olmi -. Abbiamo messo in mostra palazzo Vipereschi, uno dei gioielli del centro storico tarquiniese. È stata anche l’occasione per illustrare la storia, il patrimonio, i compiti dell’Ente e il lavoro svolto dagli amministratori e dal personale dipendente dell’Università Agraria”.