Osservatorio Ambientale – Eletto Piendibene, il Sindaco di Civitavecchia nuovo Presidente
Ambiente, Cronaca, Politica
17 Dicembre 2025
Osservatorio Ambientale – Eletto Piendibene, il Sindaco di Civitavecchia nuovo Presidente

CIVITAVECCHIA – Il Sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene diverrà al tempo stesso Presidente del Consorzio Osservatorio Ambientale. Riunione indetta ieri alla presenza di tutti i sindaci del comprensorio; quindi elezioni e verdetto unanime, sarà il primo cittadino civitavecchiese il nuovo vertice del Consorzio.

 

Spetterà dunque a Piendibene la gestione del Consorzio per i prossimi due anni, s’è proceduto alle elezioni chiaramente dopo la sfiducia a Tidei di fine novembre a Santa Marinella. Alle elezioni hanno presenziato proprio il commissario prefettizio della cittadina tirrenica, Desideria Toscano, assieme ai primi cittadini dei comuni del Consorzio, quindi Tolfa, Allumiere, Monte Romano e Tarquinia.

 

“Si è anche proceduto ad approvare il progetto di ottimizzazione e riqualificazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria – spiegano dall’Osservatorio – ed il trasferimento della gestione al Consorzio delle centraline di proprietà del Comune di Civitavecchia, come proposto dal Direttore Scientifico Mauro Rotatori, da realizzare nei primi sei mesi del 2026. Queste andranno così ad integrare i dati già raccolti dalla rete Arpa Lazio, che resta sul territorio con quattro postazioni”.