Top of the Forbes, a Roma premiate le figure più influenti del 2025: tra loro anche Brunello Cucinelli
Cronaca
17 Dicembre 2025
Top of the Forbes, a Roma premiate le figure più influenti del 2025: tra loro anche Brunello Cucinelli
Notte "da oscar" nella Capitale

ROMA – Si è svolta a Roma, nella cornice di uno dei palazzi nobiliari più suggestivi della Capitale, la cerimonia di consegna dei “Top of the Forbes”, riconoscimento assegnato da Forbes Italia alle personalità che si sono distinte per influenza, visione e risultati nel corso del 2025. A ospitare l’evento è stato Palazzo Brancaccio, scelto per celebrare dieci protagonisti provenienti da ambiti diversi: dalla moda alla tecnologia, dall’industria alla cultura e alla formazione.

Una serata dedicata a imprenditori, manager e volti noti dello spettacolo, pensata per valorizzare l’eccellenza italiana e i talenti capaci di incidere sul presente e sul futuro del Paese. Tra i premiati spicca Brunello Cucinelli, simbolo della moda italiana e di un’idea di impresa fondata sulla sostenibilità e sull’attenzione alla persona. «Ricevere un premio è sempre un grande dono, farlo da Forbes è per me motivo di particolare gioia», ha dichiarato l’imprenditore.

Forbes Italia ha riconosciuto nella sua visione aziendale un modello che mette l’uomo prima del profitto e recupera una dimensione spirituale come risposta a un mondo sempre più dominato dagli algoritmi, definendo il suo approccio come “lusso elevato a capitalismo umanistico”. A margine della cerimonia, Cucinelli ha sottolineato la necessità di «sostituire la paura con la speranza» e di «restare con i piedi per terra, senza smettere di guardare il cielo e le stelle».

Non solo impresa e moda: spazio anche al mondo accademico con il premio ad Andrea Rossi, direttore generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. «È una grande emozione e una soddisfazione che condivido con tutta la comunità universitaria», ha commentato, ricordando il valore del lavoro come elemento centrale della vita.

Sul palco anche l’attrice Cristiana Capotondi, che ha accolto il riconoscimento con ironia, ricordando il suo ruolo in Vacanze di Natale ’95: «Sono passati trent’anni dalla prima del film, praticamente oggi sarei in età pensionabile», ha scherzato, ringraziando poi Forbes per l’onore ricevuto.

Tra i premiati figura inoltre Giorgio Busnelli, Country Manager Italia di Amazon, riconosciuto per la leadership nel rafforzare la presenza dell’azienda nel Paese, favorendo crescita economica, innovazione e supporto alle imprese italiane.

Momento significativo della serata è stato infine il passaggio di testimone in casa Tecnocasa: il fondatore Oreste Pasquali ha ricevuto una doppia statuetta insieme al figlio Andrea. Proprio al modello Tecnocasa si è richiamato l’editore di Forbes Italia, Danilo Iervolino, ricordando di avervi dedicato la sua tesi di laurea e chiudendo l’evento con un invito a «sognare in grande, sognare di più e soprattutto sognare l’impossibile».