Capodimonte – Appuntamento con il Festival del Patrimonio Culturale Accessibile: un dialogo tra università, comunità e territorio
Cronaca
18 Dicembre 2025
Capodimonte – Appuntamento con il Festival del Patrimonio Culturale Accessibile: un dialogo tra università, comunità e territorio
Un grande appuntamento "di Natale" tra illustri ospiti che si terrà alle Scuderie Farnesiane questo weekend

CAPODIMONTE – Sabato 20 e domenica 21 dicembre, le Scuderie Farnesiane di Capodimonte accoglieranno il Festival del Patrimonio Culturale Accessibile e Inclusivo, due giornate di studio, confronto e condivisione tra mondo accademico e comunità locale.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Capodimonte con il finanziamento della Regione Lazio e in collaborazione con il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura (PDTA) della Sapienza Università di Roma, rappresenta un’occasione concreta per riflettere sulle potenzialità di rigenerazione del territorio nel segno dell’inclusione e dell’accessibilità.

Tra i relatori anche Carlo Casi, direttore del Parco Archeologico e Ambientale di Bisenzio, che porterà l’attenzione su “tutela e valorizzazione del Parco archeologico e ambientale di Bisenzio”, sottolineando l’importanza di un approccio integrato alla valorizzazione del patrimonio.

Il programma si apre sabato 20 dicembre alle 16.00 con i saluti istituzionali del sindaco Mario Fanelli, dell’assessore Andrea Bellocchio e del consigliere Domenico Ercolani. A seguire, l’introduzione del professor Maurizio Errigo, ideatore e coordinatore del progetto. Interverranno studiosi e docenti del Dipartimento PDTA: Irene Poli, Paola Imbesi, Teresa Villani, Andrea Iacomoni, Francesca Perrone, Francesco Crupi, affrontando temi che spaziano dalla musealizzazione del patrimonio storico alla rigenerazione del paesaggio, dai modelli predittivi di fruizione nei musei alla valorizzazione urbana di spazi pubblici.

Domenica 21 dicembre, i lavori riprenderanno alle ore 9 con due sessioni mattutine. La prima sessione (9.00 – 10.30) sarà coordinata da Irene Poli e vedrà gli interventi di Teresa Villani, Maurizio Errigo e Andrea Iacomoni su progetti reali e strumenti di progettazione partecipata come i CAM, i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), e la valorizzazione di edifici e spazi culturali.

La seconda sessione (10.30 – 12.30), coordinata da Teresa Villani, si focalizzerà su strategie di rigenerazione urbana e valorizzazione culturale. Interverranno Irene Poli, Francesca Perrone, Demetrio Mauro, Ilva Hoxhaj e Lorenzo Carletti, che presenteranno ricerche e casi studio su Velletri, Monte Bisenzio e altre realtà del territorio laziale.

Il festival rappresenta un importante momento di incontro tra istituzioni, università e cittadini, e conferma la volontà del Comune di Capodimonte di investire sulla cultura come motore di crescita e inclusione, mettendo in relazione luoghi, memoria e futuro.