Cna, al via il progetto Salgo: 800 euro mensili per i tirocini in azienda di giovani disoccupati
Cronaca, Società
18 Dicembre 2025
Cna, al via il progetto Salgo: 800 euro mensili per i tirocini in azienda di giovani disoccupati

VITERBO – Sei mesi di tirocinio in azienda, con un’indennità mensile di 800 euro, rivolti a giovani disoccupati e inoccupati tra i 18 e i 35 anni. È questa la proposta del progetto Salgo, finanziato dalla Regione Lazio e attuato da CNA Viterbo e Civitavecchia con l’ente di formazione CNA Sostenibile, con l’obiettivo di favorire l’ingresso o il rientro nel mondo del lavoro. Il progetto nasce per mettere in relazione domanda e offerta di lavoro. “Salgo rappresenta un’opportunità importante sia per i giovani sia per le imprese – spiega Daniele Masini, amministratore delegato di CNA Sostenibile – perché consente di intervenire su una delle principali criticità segnalate dalle aziende, ovvero la difficoltà nel reperire figure professionali adeguate”. I destinatari sono giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 35 anni compiuti, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno sei mesi. Sono considerati disoccupati anche coloro che percepiscono un reddito annuo inferiore a 8.500 euro da lavoro dipendente o a 5.500 euro da lavoro autonomo.

È inoltre richiesto di non essere iscritti ad altri percorsi di formazione o a misure di politica attiva del lavoro (come tirocini o programma GOL). Il progetto si articola in più fasi: una prima fase di orientamento al lavoro, con presa in carico del candidato, bilancio delle competenze, definizione di un piano personalizzato e matching con le aziende; una fase di formazione gratuita per il rafforzamento delle competenze; infine il tirocinio extracurriculare, della durata di sei mesi, con indennità mensile di 800 euro. Numerose le mansioni disponibili, che spaziano dall’area amministrativa e tecnica a quella artigianale e dei servizi. Tra i profili ricercati figurano, tra gli altri, segreteria e impiegati amministrativi, addetti alla contabilità, data analyst, progettisti, social media manager, tecnici di laboratorio e sistemisti, operatori CNC, installatori (idraulici, infissi, tende), addetti al montaggio mobili, operatori della ceramica, fornai, aiuto cuochi, pasticceri, camerieri e commessi di prodotti alimentari.

Per candidarsi è possibile inviare il proprio curriculum vitae e la scheda di adesione all’indirizzo formazione@cnasostenibile.it, indicando nell’oggetto la posizione di interesse (ad esempio: “Tirocinio SALGO – Segreteria amministrativa”).