Montefiascone – Ladri in azione in centro: chiuso fuori il proprietario mentre saccheggiano l’abitazione
Cronaca
18 Dicembre 2025
Montefiascone – Ladri in azione in centro: chiuso fuori il proprietario mentre saccheggiano l’abitazione
Continuano i furti, imperterriti e con ladri sempre più "spavaldi"

Montefiascone – Nuovo episodio di furto nel centro cittadino. È accaduto nella serata di ieri, intorno alle 19, in una casa situata tra via Zerbini e via Paternocchio, a breve distanza dalla strada Umbro Casentinese. Si tratta del secondo caso nel giro di pochi giorni, dopo il colpo messo a segno lunedì pomeriggio sempre nella zona centrale del paese.

Secondo una prima ricostruzione, i malviventi si sarebbero introdotti nell’abitazione mentre il proprietario si trovava nel garage. Insospettito da alcuni rumori, l’uomo ha tentato di rientrare in casa, ma si è trovato la porta bloccata dall’interno. «Quando ha provato ad entrare – racconta il figlio, Emanuele Brodo – si sono chiusi dentro impedendogli l’accesso. A quel punto mi ha chiamato e io ho contattato immediatamente i carabinieri».

L’allarme ha fatto scattare l’intervento di una pattuglia della stazione di Montefiascone e di un equipaggio dell’aliquota radiomobile della compagnia, arrivati in pochi minuti. I ladri, però, erano già riusciti a fuggire: sarebbero entrati dalla parte posteriore dell’edificio, forzando alcune finestre, e in breve tempo avrebbero portato via oggetti di valore facilmente trasportabili.

Il bottino, fortunatamente, sarebbe limitato a pochi preziosi. «Invito tutti a prestare attenzione a movimenti sospetti nei pressi delle abitazioni e, in caso di dubbio, a chiamare subito le forze dell’ordine», è l’appello lanciato dal figlio del proprietario, che ha voluto ringraziare i carabinieri per la rapidità dell’intervento.

I militari hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini. Al vaglio degli investigatori ci sono anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle strade limitrofe, che potrebbero fornire elementi utili all’identificazione dei responsabili.