Roma – Ticket Fontana di Trevi, Onorato: “Se fosse stata in America avrebbero fatto pagare 50 dollari”
Cronaca, Cultura e Spettacoli
20 Dicembre 2025
Roma – Ticket Fontana di Trevi, Onorato: “Se fosse stata in America avrebbero fatto pagare 50 dollari”

L’assessore ai grandi eventi spegne le polemiche sull’introduzione del biglietto

ROMA – Dal prossimo 1 febbraio i turisti pagheranno un biglietto d’ingresso di due euro per avvicinarsi alla Fontana di Trevi di Roma, mentre sarà gratuito per i residenti di Roma e della città metropolitana.

Lo ha annunciato il sindaco Roberto Gualtieri in una conferenza stampa alla sala Esedra ai Musei capitolini. Il monumento, situato in una piazza pubblica, potrà comunque essere ammirato gratuitamente da lontano, ma l’accesso ravvicinato sarà riservato solo ai possessori di biglietto.

Un entrata che secondo le stime potrebbe fruttare 6,5 milioni di euro alla città.
Ma Fontana di Trevi non sarà l’unico monumento a pagamento, altri cinque siti monumentali e museali  lo diventeranno: Villa di Massenzio, Museo Napoleonico, Museo Carlo Baracco, Museo Bilotti e Museo Canonica.
“Ricordiamo che Roma non è soltanto una città di turisti ma anche di abitanti in carne e ossa, che meritano di riscoprire la grande bellezza. Mettiamo un ticket per permettere l’accessibilità gratuita ai romani, una parte delle entrate potrà essere destinata alla gratuità per i residenti, è una misura di giustizia sociale” il commento dell’assessore alla Cultura di Roma, Massimiliano Smeriglio.

“A chi si lamenta per l’introduzione del ticket, dico solo che che se Fontana di Trevi fosse stata in America avrebbero fatto pagare 50 dollari per vederla. Il nostro è un prezzo più che onesto”.

La chiusura di Alessandro Onorato assessore al Turismo e Grandi Eventi.