TUSCANIA – Il match clou dell’11esima di andata va alla Maury’s Com Cavi Tuscania che tra le mura amiche infligge un perentorio 3-1 alla Biauto Jumboffice Sesto Fiorentino, ponendo una seria ipoteca sul primo posto nell’andata, ovvero sulla qualificazione alla coppa Italia.
Grazie alla vittoria di sabato sera, i ragazzi di Perez Moreno raggiungono quota 26 punti, due più di Pontedera, 1-3 a Perugia, che ha però una partita in più, e ben cinque a due giornate dal giro di boa su Civita Castellana, Camaiore e la stessa Sesto Fiorentino.
Di fronte al solito palazzetto dell’Olivo gremito, capitan Buzzelli e compagni impiegano poco meno di due ore per avere la meglio di una Biauto Jumboffice che in pratica non è mai riuscita ad impensierire seriamente i padroni di casa, salvo nel terzo parziale chiuso 18-25 per gli ospiti.
Al fischio di inizio della coppia arbitrale Chiara Mochi e Giulia Natalini, Victor Perez Moreno schiera Tuscania in formazione tipo con Marrazzo in regia e capitan Buzzelli opposto, Fantauzzo e Borzacconi di banda, Simoni e Festi al centro, Rizzi libero. Stefano Marchi risponde con Corti in regia con Catalano opposto, schiacciatori Della Volpe e Dal Campo, Giampietri e Giacomini al centro, Carminati libero.
Partono forte i padroni di casa e trovano subito il break che poi risulterà decisivo 7/2. Un vantaggio che grazie ad un muro/difesa davvero efficace Tuscania porta in pratica fino al termine del primo parziale chiuso da un ace di capitan Buzzelli 25-18.
Secondo set sulla falsariga del primo. I bianco azzurri partono 4-0 e poi gestiscono in scioltezza fino all’errore dai nove metri di Giacomelli 25-13.
La reazione degli ospiti arriva solo nel terzo set grazie all’efficacia dai nove metri dei vari Giacomelli, Della Volpe e Catalano (2-9). Tuscania non ci sta e pian piano risale nel punteggio fino però al 15-18. L’errore dai nove metri di Festi chiude il parziale 18-25.
Il quarto set è un interminabile punto a punto (22-22) fino all’accelerazione finale dei padroni di casa che, trascinanti da un Fantauzzo in grande spolvero, lui il top scorer del match con 18 punti, e da un ottimo Rizzi premiato alla fine MVP del match, chiudono set e incontro con un attacco vincente di Borzacconi.
Maury’s Com Cavi Tuscania di nuovo in campo sabato 10 gennaio a Castelfranco di Sotto per affrontare Toscanagarden Arno.
Maury’s Com Cavi Tuscania – Biauto Jumboffice Sesto Fiorentino 3-1 (25-18/25-13/18-25/25-22).
TUSCANIA: Buzzelli (cap) 13, Simoni 10, Festi 4, Fusco, Ottaviani, Stoleru, Fantauzzo 18, Borzacconi 16, Marrazzo 2, Rizzi (L), Pieri.
Allenatore: Victor Perez Moreno.
Assistente: Francesco Barbanti.
SESTO FIORENTINO: Del Campo (cap) 6, Giampietri, Bottai (L), Braito 1, Carminati (L), Catalano 15, Della Volpe 15, Bruni 4, Marchi, Goncalves, Corti 2, Pavesi, Facchini, Giacomelli 9.
Allenatore: Stefano Marchi.
Assistente: Massimo Marconi.
Durata: ’24, ’25, ’29, ’29.
Arbitri: Chiara Mochi e Giulia Natalini.
Mvp: Cristian Rizzi premiato dalle signore Rosa e Rosanna della Croce Rossa di Tuscania.

