ROMA – Un altro passo verso Milano-Cortina. Uno degli appuntamenti sportivi più attesi e sentiti di sempre, in chiave azzurra. Le Olimpiadi invernali, ospitati ed organizzati dal nostro Paese. Un nuovo passo, questo, odierno, istituzionale. Celebre. Consegnati infatti i Tricolori ai rispettivi portabandiera direttamente in Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Presenti naturalmente le istituzioni, emozionate, come il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, o lo stesso Luciano Buonfiglio, che ha ammesso quanto sia stato complicato scegliere in una rosa che vanta così tanti gioielli quelli che saranno gli alfieri azzurri. Una cerimonia partita con l’Inno di Mameli, quindi Mattarella che ha salutato tutti, la stessa Sofia Goggia, protagonista in forma smagliante già in Coppa del Mondo, fresca del ritorno sul gradino più alto del podio nel super G transalpino nel weekend appena trascorso. Battute e sorrisoni, ma pur sempre cerimonia istituzionale.
E quindi formale, un privilegio per tutti i presenti, soprattutto per i quattro portabandiera, tutti emozionati. Prima Arianna Fontana ed un Federico Pellegrino alla sesta partecipazione, che onoreranno il tricolore alla cerimonia d’apertura di Milano; quindi Amos Mosaner e naturalmente l’attesissima Federica Brignone, che apriranno invece la cerimonia di Cortina. Un altro passo, celebre ed istituzionale, è stato compiuto: quel 2026 è sempre più vicino, le bandiere adesso sono state consegnate, Milano Cortina è sempre più vicina.

