Tarquinia – Emergenza piccioni: centro storico soffocato dal guano (FOTO)
Cronaca
22 Dicembre 2025
Tarquinia – Emergenza piccioni: centro storico soffocato dal guano (FOTO)

TARQUINIA – Il problema dei piccioni nel centro storico e nelle aree limitrofe sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti. Residenti e titolari di attività commerciali denunciano una situazione ormai insostenibile, costretti a convivere quotidianamente con grandi quantità di guano, sporcizia e cattivi odori.

 

Nonostante l’intervento quotidiano della ditta Riecam, che ogni mattina effettua la pulizia delle vie cittadine tramite spazzatrice, il fenomeno non accenna a diminuire. A distanza di poche ore, infatti, l’invasione dei volatili rende vano il lavoro svolto, riportando il degrado in molte zone, comprese quelle più centrali e frequentate.

 

Un esempio emblematico è rappresentato da Corso Vittorio Emanuele, dove una caffetteria chiusa da anni si presenta con la parte esterna praticamente ricoperta di guano. Una situazione che molti cittadini definiscono uno “scempio”, soprattutto considerando che si tratta della via principale del centro storico.

 

Le segnalazioni all’amministrazione comunale non mancano, ma al momento – lamentano i residenti – il problema resta irrisolto. Una criticità che non riguarda solo il decoro urbano, ma anche l’igiene e la vivibilità della città.

 

Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori approfondimenti su una questione che continua a suscitare crescente malcontento tra i cittadini.