Serie A – Ritorno di fiamma Cancelo? Derby d’Italia, duello Inter-Juve
Sport
31 Dicembre 2025
Serie A – Ritorno di fiamma Cancelo? Derby d’Italia, duello Inter-Juve

MILANO – Nemmeno il tempo di aprire l’anno nuovo, nemmeno il tempo di aprire ufficialmente la campagna di trasferimenti invernale che, seppur di riparazione ed opportunità, impazza già il calciomercato di gennaio.

 

Opportunità, quelle che a volte sorprendono. Nomi che tornano in auge. Calciatori blasonati chiusi che ambiscono a cambiar casacca. Ma soprattutto elementi o vecchie conoscenze che non avresti mai pensato potessero muoversi e che invece tornano prepotentemente ad infiammare il calciomercato internazionale.

 

Tra questi forse uno dei laterali di difesa di spinta più quotati e prestigiosi dell’ultimo decennio. Ambito da tutti e considerato tra i migliori per interpretare qualsiasi tipo di calcio, tassello perfetto per ogni allenatore, il portoghese Joao Cancelo è pronto a tornare in Europa e rituffarsi nel football del Vecchio Continente.

 

Cancelo gioca (giocava? Ben presto potremmo utilizzare l’imperfetto) in Medio Oriente: fascino esotico e saudita, suon di milioni, anche lui l’ennesimo pezzone d’Arabia, maglia Al Hilal. Un rapporto, quello con Simone Inzaghi, deteriorato: scelte tecniche e sostituzioni mai gradite. Ed in tutto questo mai decollato il rapporto col club stesso. Vuol andare via. Vuol evidentemente tornare a sentersi importante proprio nel calcio dei club.

 

Ha chiesto la cessione. Il problema? 18 milioni netti di ingaggio. O l’Al Hilal partecipa, magari in un prestito, o Cancelo deve tagliarsi almeno due terzi di ingaggio e tornare a percepire quello che seppur grande calciatore percepisce in Europa.

 

Solo così ci possono seriamente tornare a pensare Juventus ed Inter. Rimbalzano le voci. Primi contatti con i due ex club. Entrambi, guarda caso, cercano un quinto di spinta a destra per Spalletti e Chivu. Sarebbe un ritorno a casa, in entrambi i casi: resta soltanto da stabilire quale.