TRIGORIA – Tra le società chiamate ad intervenire massicciamente nel mercato di riparazione di gennaio, tra le palesi espresse richieste di Gasperini, c’è senz’altro la Roma.
Che come sperato da piazza e tifoseria, s’appresta immediatamente a prendere le copertine dei primi giorni di calciomercato 2026. Già, perché stavolta Massara s’è fatto trovar pronto: arriva un attaccante, e che attaccante. Non la prima punta, ma intanto la sottopunta di piede destro in grado di partir dal centrosinistra, il problema atavico rimasto irrisolto e casella sostanzialmente scoperta da fine agosto scorso.
In attesa della prima punta (Zirkzee sempre primissimo oggetto del desiderio) ecco infatti Jack Raspadori. Il calciatore nelle prossime ore sarà chiamato a sciogliere le riserve (ma appare chiaramente formalità), ma quel che rappresentava l’ostacolo più grosso al colpo Jack è stato superato: trovato infatti l’accordo tra la Roma e l’Atletico Madrid.
Le condizioni sono perfette: prestito con diritto, affare fatto. Prestito oneroso a 3 milioni e diritto di riscatto a 20. Solo in caso di qualificazione Champions, può diventare obbligo. L’Atletico, in particolare Cholo Simeone, sapeva di non poter accontentare minutaggio dell’ex Napoli, chiuso da troppa concorrenza. Merita di giocare e, nonostante siano passati nemmeno sei mesi da quando fu prelevato dagli azzurri, nell’anno del Mondiale è stato accontentato.
Raspadori è un pupillo di Gasp. Lo voleva e lo corteggiava già dai tempi di Bergamo. Sotto punta del 3421, ruolo perfetto, qual miglior allenatore per valorizzarlo e consacrarlo. Lo sa Jack, pronto all’immediato ritorno in Italia. Da Napoli a Roma, passando per Madrid. Conto alla rovescia già iniziato nella Capitale: sarebbe un colpaccio. Il primo botto di mercato lo mette a segno la Roma.

