Civitavecchia – Stamani manifestazione OSS sotto la sede dell’ASL (FOTO)
Cronaca, Sanità
5 Gennaio 2026
Civitavecchia – Stamani manifestazione OSS sotto la sede dell’ASL (FOTO)

CIVITAVECCHIA – Giornate tumultuose per l’ASL Roma 4. Tutt’altro che l’inizio anno desiderato. Nemmeno la pioggia ha infatti arrestato la pacifica manifestazione di protesta organizzata stamattina davanti alla sede di via Terme di Traiano, a Civitavecchia.

 

Un Sit-In che ha coinvolto tutti gli operatori esclusi dall’azienda, che hanno deciso di far sentire la propria voce. Un’azienda in questo momento contraddistinta da porte estremamente girevoli. Dalla cessazione dell’appalto ACAPO che coinvolgeva 69 dipendenti, adesso anche gli oltre 80 OSS della Nuova Sair che reclamano più stabilità e sospinti da un futuro incerto continuano a manifestare e chiedere maggior rispetto: dopo il meeting col presidente della Regione Lazio Francesco Rocca strapparono proroga ma non estensione, adesso il loro contratto infatti volge in scadenza a fine gennaio e del futuro non hanno alcuna certezza.

 

Sono loro, gli OSS, ad aver organizzato questa manifestazione, numero crescente perché accompagnati dagli operatori ACAPO, che hanno aderito. Un contesto tumultuoso, di cambiamenti organizzativi, di appalti sospesi ma soprattutto di concorsi che generano polemiche. Già, a far scatenare il tumulto l’ultimo concorso per l’assunzione a tempo determinato di Coadiutore Amministrativo Senior – Area degli Operatori.

 

Ed è per questo che, supportati da tanti civitavecchiesi che sui social hanno esposto tutto il loro disappunto per una sanità che rischia di lasciare a casa, stando a quanto si legge, operatori che durante il Covid di vite ne hanno salvate eccome curando con sensibilità ogni paziente nel periodo più complicato, la precarietà del contesto ha portato tutti loro sotto la sede dell’ASL Roma 4 in via Terme di Traiano nella mattinata del lunedì.