ROMA – L’ennesima, vergognosa vicenda di maltrattamento verso gli animali è stata denunciata ieri da Welcome To Favelas.
Il protagonista è un povero cane lasciato su un balcone anche in questi giorni di maltempo.
“Roma, cane tenuto da diverso tempo rinchiuso in gabbia stretta, oggi anche sotto la pioggia. Segnalato dai vicini diverse volte nessuno riesce ad intervenire per toglierlo ai padroni, l’animale si trova in via Val Senio 5.
Chiediamo aiuto a chiunque possa darci una mano”
Tempestivo, come sempre, l’intervento dell’animalista Enrico Rizzi che stamattina ha aggiornato i dettagli della vicenda.
“Ieri sera la situazione del povero cane è stata monitorata fino a tardi e dopo il mio intervento il cane è stato fatto entrare in casa. Da 24 ore esatte i cittadini chiedevano e sollecitavano l’intervento delle autorità e nessuno è mai arrivato. Tutto questo a Roma, la Capitale d’Italia dove le leggi dovrebbero essere fatte rispettare scrupolosamente. Ma è stata necessaria una mia telefonata per far arrivare polizia e carabinieri. Una vergogna assoluta.
Ovviamente il caso è monitorato e non escludo di andare a chiedere spiegazioni quanto prima a chi teneva il cane in maniera così indegna. Questo non esclude, come vi ho già detto, la responsabilità penale di chi lo ha tenuto in quelle condizioni disumane in piena violazione delle norme vigenti, nonché di coloro che per legge erano obbligati ad intervenire SUBITO davanti una flagranza di reato e non lo hanno fatto per ben 24 ore.
Denuncio tutti in giornata. Se maltratti un animale paghi. Se indossi una divisa e non fai rispettare la legge, paghi anche tu. La tolleranza è zero, per tutti.

