Maltempo, domani scuole e cimiteri chiusi a Frosinone e Tivoli
Cronaca
6 Gennaio 2026
Maltempo, domani scuole e cimiteri chiusi a Frosinone e Tivoli

Il maltempo che si sta abbattendo su alcune zone del Lazio non concede tregua e, al momento, in due comuni, Frosinone e Tivoli  è stata disposta la chiusura delle scuole.

A Frosinone on un’ordinanza firmata oggi, il sindaco Riccardo Mastrangeli ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026.​

La decisione è scaturita a seguito dell’allerta meteo di colore arancione diramata dalla Protezione Civile della Regione Lazio. Le previsioni indicano precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con una situazione di criticità che dovrebbe protrarsi per le prossime 24-36 ore.​

Considerata l’impossibilità di prevedere con esattezza gli effetti del maltempo sulla viabilità cittadina e sulla sicurezza pubblica, l’amministrazione ha ritenuto necessario adottare misure precauzionali per evitare potenziali rischi.Scuole chiuse nella sola giornata di domani, mercoledì 07 gennaio 2026, “di tutti gli istituti di istruzione di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Frosinone. Lo ha deciso l’amministrazione comunale. Chiusi anche il Cimitero comunale e i parchi pubblici a causa del protrarsi delle condizioni di maltempo”.

Anche le attività didattiche nelle scuole di Tivoli saranno sospese e il civico cimitero resterà chiuso al pubblico, con la sola eccezione dei servizi di ricezione delle salme e delle funzioni di polizia mortuaria. La decisione, assunta con ordinanza del Sindaco n. 4 del 6 gennaio 2026, nasce dalle forti piogge che stanno interessando il territorio e dalle difficoltà alla circolazione che ne derivano, con l’obiettivo di ridurre gli spostamenti non indispensabili e tutelare la sicurezza di studenti, famiglie e lavoratori.