Rieti – Ricambi auto online inesistenti, scoperta truffa nel Reatino
Cronaca
6 Gennaio 2026
Rieti – Ricambi auto online inesistenti, scoperta truffa nel Reatino

ORVINIO (RI) – Pubblicizzavano la vendita di ricambi auto usati su un sito internet apparentemente affidabile, ma dietro l’attività si nascondeva una truffa. I Carabinieri della Stazione di Orvinio hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 64 anni e una donna di 42 anni, entrambi di origine campana e già noti alle forze dell’ordine, con l’accusa di truffa in concorso.

L’indagine è partita dalla denuncia di un cittadino che, alla ricerca di pezzi di ricambio per la propria autovettura, aveva effettuato un pagamento anticipato di 300 euro senza ricevere mai la merce acquistata. Grazie all’incrocio dei dati forniti dalla vittima e agli accertamenti informatici, i militari dell’Arma sono riusciti a ricostruire il meccanismo fraudolento messo in atto dalla coppia.

Secondo quanto emerso, i due avevano creato un sito web riconducibile a una finta attività commerciale online, inducendo l’acquirente a versare il denaro su carte prepagate intestate a uno dei truffatori. Una volta incassata la somma, i ricambi non venivano mai spediti e i contatti si interrompevano.

Le verifiche hanno consentito di individuare i responsabili e di denunciarli per truffa in concorso. I Carabinieri colgono l’occasione per ricordare che il fenomeno delle frodi online è in costante aumento e invitano gli utenti a prestare la massima attenzione prima di effettuare pagamenti su internet. In particolare, si raccomanda di verificare sempre l’affidabilità dei siti e dei venditori, diffidare di prezzi eccessivamente vantaggiosi e utilizzare solo sistemi di pagamento sicuri, in grado di garantire il rimborso in caso di mancata consegna o difformità del prodotto acquistato.