Roma, Befana e sorprese: proprio Ferguson e Dovbyk, 2-0 a Lecce
Sport
6 Gennaio 2026
Roma, Befana e sorprese: proprio Ferguson e Dovbyk, 2-0 a Lecce

LECCE – Tre punti convincenti, decisamente confortanti ma soprattutto sorprendenti. Non sorprende certamente il fatto che la Roma possa vincere a Lecce, ma i precisi marcatori del successo giallorosso: al Via del Mare è finita 2-0, ha sbloccato Ferguson, ha chiuso Dovbyk. Nonostante le assenze, tre punti importanti per la Gasperini.

 

Già, proprio i due centravanti. Quelli più in discussione. Reparto dove Gasp ambisce ad una prima scelta e Massara prova in tutti i modi ad accontentarlo. Bel movimento su suggerimento Dybala e bel fendente a girarsi del limite per l’irlandese; raddoppio in piena ripresa dell’ucraino subentrante, solito tap-in sugli sviluppi di un corner in area di rigore. Il problema, scherzo del destino, è che proprio prima del tramonto si infortuna e chiede il cambio, di nuovo.

 

Nel complesso prestazione convincente, autoritaria di una Roma che cresce e che palesa quanto il cammino intrapreso sia quello giusto. Una vittoria che riscatta la sconfitta di Bergamo; tre punti preziosi lontano da casa dopo tre sconfitte consecutive proprio fuori l’Olimpico; in attesa della risposta della Juve e nonostante un Como che spinga, la Roma mantiene comunque il quarto posto in classifica.

 

Adesso sul mercato andrà presa una decisione. Se Massara ha ammesso d’aspettar Raspadori (pezzo grosso e prezioso sì, ma pur sempre mezza punta a sinistra), su Zirkzee il contesto s’è rallentato e complicato per il cambio in panchina di un Manchester United che ha deciso di esonerare Amorim. Ora, difficilmente i due nei atavici della prima metà di stagione giallorossa resteranno entrambi: stasera cambia poco, la Roma continua a lavorare per un centravanti importante. Solo se non dovessero arrivare soluzioni gratificanti, resterebbero entrambi.