Boxe – Anthony Joshua, gli effetti del tragico incidente: ritiro imminente?
Sport
7 Gennaio 2026
Boxe – Anthony Joshua, gli effetti del tragico incidente: ritiro imminente?

LONDRA – Manca virtualmente soltanto l’ufficialità, fatto sta che dopo essersi ritrovato coinvolto nel terrificante incidente stradale prenatalizio in Nigeria in cui hanno perso la vita due persone, Antony Joshua è adesso pronto a dire addio alla boxe professionistica.

 

Era forse al tramonto della sua carriera, anche se come evidenziano gli ultimi match (su tutti quello mediatico su Jake Paul) aveva ancora qualcosa da dare, eccome. Invece la vita gli ha imposto di dover anticipare i tempi ed appendere fatidicamente il guantone al chiodo.

 

Un profondo trauma psicologico, non solo condizioni di salute. Questo alla base della decisione che sembra sempre più imminente. Il suo team, Matchroom Boxing, mantiene ancora riserbo e segreto, non s’è pronunciato. Joshua è rientrato finalmente in Inghilterra nelle ultime ore, non è escluso che possano arrivare comunicazioni ufficiali nei prossimi giorni.

 

A svelar, e forse proprio spoilerar, le intenzioni del pugile, diventa suo zio Adedamola, che avrebbe ammesso ai media nigeriani quanto e come il nipote sia pronto ormai a ritirarsi. Lascerebbe, condizionale ancora ufficialmente d’obbligo, con 29 vittorie e 4 sconfitte, un oro olimpico ed addirittura 4 anni da campione del mondo. Insomma, uno dei più grandi e più forti dell’era contemporanea.