Cinque colpi di pistola contro la sede della Cgil a Primavalle, indaga la Digos
Cronaca
8 Gennaio 2026
Cinque colpi di pistola contro la sede della Cgil a Primavalle, indaga la Digos

ROMA – Macabra scoperta ieri mattina alla riapertura della sede CGIL nel quartiere Primavalle, di Roma.

Cinque colpi di pistola sono stati rinvenuti sulle vetrate e sulle serrande dell’edificio, uno per ciascuna.

La polizia ha recuperato due ogive sul posto.

La CGIL di Roma e Lazio ha denunciato immediatamente l’episodio come un «gravissimo atto intimidatorio», sottolineando che i colpi hanno colpito esclusivamente la loro sede, senza coinvolgere locali limitrofi. Non risultano al momento rivendicazioni.

«Quanto accaduto ci preoccupa fortemente, in un clima di ostilità verso la nostra organizzazione, ma continueremo a presidiare il territorio come presidio di legalità e democrazia», ha dichiarato il sindacato in una nota.Solidarietà è arrivata dal sindaco Roberto Gualtieri, che ha definito l’episodio «gravissimo e inquietante».

“Quanto accaduto a Primavalle è inaccettabile –  ha dichiarato la segretaria del Pd, Elly Schlein –  Esplodere colpi di arma da fuoco contro la sede di un sindacato è un gesto di gravità inaudita: voglio esprimere solidarietà al segretario nazionale CGIL Maurizio Landini e al segretario romano Natale Di Cola. Ma di fronte a gesti simili è urgente anche alzare la guardia: i sindacati sono uno dei presìdi della democrazia a difesa dei diritti e della legalità, nessuna intimidazione ne depotenzierà il valore”.

Le indagini sono affidate alla Digos.