Ancora degrado a Civitavecchia nord, tre tonnellate di rifiuti a cielo aperto
Ambiente, Cronaca
13 Gennaio 2026
Ancora degrado a Civitavecchia nord, tre tonnellate di rifiuti a cielo aperto

Sembrava che il peggio potesse esser alle spalle tra denuncia social e discarica naturalmente bonificata da Civitavecchia Servizi Pubblici a via Terme di Traiano e nei quartieri adiacenti. Soltanto una settimana fa descrivevamo piccole discariche a cielo aperto con cui, quel malcostume d’inciviltà con cui s’abbandonano rifiuti da queste parti, l’anno nuovo sotto questo senso si era aperto sostanzialmente sulla falsa riga del primo.

 

Invece stavolta gli incivili evidentemente non solo rilanciano, bensì pure raddoppiano. Perché stavolta più che una discarica, quella ritrovata una settimana dopo sempre stessa zona a cavallo della strada Molacce, sembra assumere parvenza di una vera e propria montagna di rifiuti tossici, lasciati e abbandonati in maniera incontaminata all’aria aperta.

 

Di ieri la scoperta della partecipata del Pincio che si occupa di sistemare la pulizia delle strade e dei quartieri cittadini, ma stavolta le immagini con cui CSP denuncia ancora sui propri social fanno sgomento. Raccapriccianti, per dir poco. Tre tonnellate di rifiuti tra un cespuglio e l’altro adiacenti alle strade di campagna: stavolta non soltanto legno, oggetti domestici, cartone, taniche e plastiche varie. Stavolta water, letti e tracce di armadio, oltre che pezzi d’arrendamento mischiati a buste dell’immondizia, senza chiaramente rispettar alcun concetto di raccolta differenziata. Insomma, s’è fatto il salto di qualità.. si fa per dire.