RAVENNA – Soltanto qualche giorno dopo quanto avvertito fortunatamente senza evidenti danni a Reggio Calabria, un nuovo sisma fa tremare l’Italia. Forti scosse di terremoto e grande paura in Emilia-Romagna, stamani.
Esattamente alle nove e mezza una prima scossa che l’INVG di Roma parla di magnitudo 4.3 nel sud-est della cittadina di Russi, tra Forlì e Ravenna. Grossa paura: gente in strada, a Forlì evacuati tutti gli uffici, scossa e boato sentiti forte e chiaro.
Qualche minuto più tardi, nel territorio romagnolo, è stata invece la volta di Faenza. Due scosse importanti, la seconda di 4.1, nel giro di pochissimo tempo. Durate entrambe quattro o cinque secondi, a Cesena sono state immediatamente evacuate le scuole.
Non si registrano fortunatamente feriti tantomeno vittime, ma per far capire la dimensione del sisma nei punti vicini all’epicentro, in Piazza del Popolo a Ravenna la statua dedicata a San Vitale ha smarrito alcune dita, staccatesi.
Disagio per Trenitalia. Circolazione sospesa. In corso verifiche tecniche sulle tratte tra Bologna e Rimini, Ferrara-Rimini e naturalmente quella più interessata, quella tra Faenza e Ravenna.

