Civitavecchia – Strisce blu al Tribunale, il parcheggio più contestato adesso è realtà (FOTO)
Amministrazione, Cronaca
14 Gennaio 2026
Civitavecchia – Strisce blu al Tribunale, il parcheggio più contestato adesso è realtà (FOTO)

CIVITAVECCHIA – E dunque, dopo un anno di perizie, comitati e discussioni, alla fine il parcheggio a pagamento al Tribunale è divenuto realtà. Già, quello di Piazzale dei Frati Cappuccini: strisce blu, a cambiar storia e vita, di uno spazio che per tanto tempo è stato sì dimora e soggiorno notturno per rom, ma al contempo punto di riferimento per amici, famiglie, scuole e soprattutto società sportive, un punto di ritrovo strategico per centinaia e centinaia realtà calcistiche e non solo pronte per partire tra macchinate e pullmini verso ogni lido del Lazio per portare in alto Civitavecchia. 

 

Nonostante le tumultuose proteste, nonostante una schiera di bocciature politiche, nonostante il comitato dello Chalet del Tribunale, alla fine è andato tutto in porto. In estate la consapevolezza che il Pincio era andato per la sua direzione, in autunno i lavori: adesso, tutto è giunto alla fatidica conclusione. Una vicenda che vi abbiamo narrato e raccontato e che adesso prende forma.

 

Come? C’è un piccolo spazio, parcheggio, costruito proprio per i clienti più veloci dello Chalet. Confinato e sostanzialmente recintato da marciapiede. Il 90% del parcheggio è stato invece e pertanto rivoluzionato: serie di marciapiedi a ridistribuire geometricamente forme e spazi e tutte strisce blu. Nei prossimi giorni verranno definitivamente montati parchimetro e sbarra e allora sì, la nuova era partirà.

 

In tutto si parla di 161 parcheggi a strisce blu. Previste tariffe particolari per chi frequenta assiduamente il Tribunale, come avvocati o funzionari: 25 euro al mese, 250 euro per l’abbonamento invece annuale. Mezzora di sosta condizione minima, il costo giornaliero sarà di un euro all’ora. Quella realtà così temuta e contestata, adesso, si accinge veramente a diventare realtà.

 

FOTO: