Mercato Civitavecchia, riqualificazione a rischio: stallo lecci, la sovrintendenza non ha ancora sciolto le riserve
Ambiente, Cronaca
15 Gennaio 2026
Mercato Civitavecchia, riqualificazione a rischio: stallo lecci, la sovrintendenza non ha ancora sciolto le riserve

CIVITAVECCHIA – E dunque, nuovo capitolo nel progetto di Restyling di Piazza Regina Margherita. O forse “nuovo”, con tutte le virgolette del caso, sarebbe meglio asserire.

 

 

C’eravamo lasciati una settimana fa, quando descrivevamo quanto e come raccolta firme e petizione online del Comitato avessero ottenuto i loro frutti, quantomeno rimandare l’abbattimento dei 16 lecci. Frenare, quantomeno riflettere.

 

 

La palla sarebbe passata alla sovrintendenza e l’incontro, proprio al cantiere, è andato in scena ieri alla presenza del direttore dei lavori, dell’assessore all’ambiente Giannini e proprio della sovrintendente Margherita Eichberg. Quel famoso sopralluogo congiunto che tutti gli addetti ai lavori aspettavano.

 

 

Ora, in realtà non c’è stata svolta alcuna, in un senso o nell’altro. Ancora stallo. Già, la sovrintendenza vuol continuare a studiare tutte le carte riguardanti i 16 lecci, supportata e incalzata dal Comitato e dal parere del loro agronomo, che ne descrive bontà, l’aspetto resistente e soprattutto salutare dell’albero, sottoscrivendo quanto non sussista e non sia minimamente il caso di procedere all’abbattimento.

 

 

Insomma, ancora stallo. Gli operatori sono stati spostati a piazza XXIV maggio e già da dicembre operano da lì, ma la vicenda lecci rischia di compromettere definitivamente il cronoprogramma: scadenze PNRR stringenti, progetto e fondi a rischio, spostamento valso a nulla? Il tempo, come sempre, narrerà. Ma ormai è questione di settimane, se non giorni.