Nuove opportunità formative al Liceo Scientifico di Orte: al via l’indirizzo di Scienze Applicate
Cronaca, Scuola e Università
17 Gennaio 2026
Nuove opportunità formative al Liceo Scientifico di Orte: al via l’indirizzo di Scienze Applicate

ORTE – Dal prossimo anno scolastico ad Orte sarà attivato l’indirizzo di Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate un’importante novità dell’offerta formativa dell’istituto che punta a rispondere alle esigenze educative e professionali del mondo contemporaneo.L’apertura del nuovo indirizzo rappresenta un passo significativo verso una didattica sempre più orientata all’innovazione, alla tecnologia e alle competenze scientifiche applicate.

Il percorso di Scienze Applicate si caratterizza per un potenziamento delle discipline scientifiche e informatiche, con particolare attenzione a laboratori, sperimentazione e utilizzo delle nuove tecnologie.

A differenza del liceo scientifico tradizionale, l’indirizzo non prevede lo studio del latino, lasciando maggiore spazio a informatica, scienze naturali e attività pratiche, in linea con le richieste del mondo universitario e del mercato del lavoro.

«Con questo nuovo indirizzo – ha dichiarato la Dirigente scolastica prof.ssa Viviana Ranucci – intendiamo offrire agli studenti strumenti concreti per comprendere la realtà scientifica e tecnologica che li circonda, stimolando il pensiero critico e le competenze digitali».

Grande l’interesse mostrato dagli studenti e dalle famiglie, che vedono nel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate un’opportunità formativa moderna e spendibile in diversi ambiti, dalle facoltà scientifiche e tecnologiche fino alle professioni emergenti legate all’innovazione.L’inaugurazione segna così l’inizio di un nuovo percorso educativo che rafforza il ruolo della scuola come centro di crescita culturale e di preparazione al futuro.

Chi si iscriverà a questo indirizzo potrà anche seguire il percorso di potenziamento biomedico diretto dal prof. Augusto Zucchi oltre che il percorso Cambridge coordinato dalla prof.ssa Carmen Nuzzo per un’ ulteriore opportunità di studio della lingua inglese. Molti gli erasmus a cui potranno partecipare i nostri nuovi alunni – conclude la Ranucci – essendo il nostro Istituto accreditato proprio per offrire esperienze di studio oltre che di alternanza scuola lavoro in paesi europei che partecipano a questi importanti progetti di scambio culturale”