Sci – A Tarvisio già risposte Cortina: discesa tutta azzurra, trionfa Nicol Delago
Sport
17 Gennaio 2026
Sci – A Tarvisio già risposte Cortina: discesa tutta azzurra, trionfa Nicol Delago

TARVISIO – Eccole le prove generali che non solo confortano, ma esaltano, altroché. Ultimi preparativi e risultati stellari per le azzurre in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Ed in Coppa del Mondo, la discesa femminile di Tarvisio, torna a tingersi completamente proprio di azzurro.

 

Stavolta il trionfo che fiocca è quello di Nicol Delago, che scende giù in forma olimpica, stato assolutamente smagliante, per l’ovazione della sua gente in visibilio: abbracciata, acclamata, venerata. Per una discesa perfetta, tempo di 1.46.28, quel che gli vale la medaglia d’oro, la prima di questa stagione. Dopo cinque podi, fiocca dunque il primo storico successo in Coppa del Mondo, su una pista che ne ha assolutamente esaltato la sua scorrevolezza. Sul podio c’è posto anche per l’eterna Vonn, l’americana ha chiuso al terzo posto.

 

A 30 anni nel momento migliore della sua carriera? E’ quello che si augura tutto il movimento sciistico italiano, vista la leggera importanza (per usare un eufemismo, ndr) dell’evento ormai prossimo ai battenti nel giro di poche settimane.

 

Una prova, la discesa femminile di Tarvisio, che ha offerto risposte confortanti per tutte le atlete tricolori in gara, ve detto: a partire da Laura Pirovano, sesta, fino a Sofia Goggia, undicesima. Un’altra azzurra chiude la Top 10: storia nella storia e destini è proprio Nadia Delago, sorellina di Nicol.