Pincio, ancora porte scorrevoli – Cambio della guardia alla Polizia locale, se ne va il Comandante Berti
Cronaca
18 Gennaio 2026
Pincio, ancora porte scorrevoli – Cambio della guardia alla Polizia locale, se ne va il Comandante Berti

Ancora porte scorrevoli al Pincio. E stavolta no, non riguarda segretario generale, già succeduto e avvicendato. Stavolta il cambio della guardia verte sul comandante della Polizia locale.

 

Dopo tanti anni in sella, è pronto infatti a lasciare la carica Ivano Berti. Dal primo febbraio salirà a nord, in Veneto, in provincia di Vicenza, esattamente a Bassano del Grappa. Ad ufficializzare la nomina proprio il sito istituzionale del comune veneto: “Con questa nomina, il Comune di Bassano del Grappa si dota di una figura di elevata competenza ed esperienza, chiamata a guidare il Comando in una fase di rafforzamento organizzativo e di sviluppo delle politiche di sicurezza urbana”.

 

Berti viene così accolto dal Sindaco di Bassano del Grappa, Nicola Finco: “Questa nomina si inserisce nel percorso strategico definito dal Consiglio comunale, che ha tracciato con chiarezza il ruolo centrale della Polizia Locale nella tutela del territorio e della comunità. La procedura di selezione, avviata lo scorso novembre, aveva l’obiettivo di consolidare e sviluppare il Corpo attraverso un modello organizzativo moderno ed efficiente, fondato sul potenziamento dell’organico, sull’innovazione strumentale e sul rafforzamento delle attività operative”.

 

Ancora dunque qualche giorno di operatività a Civitavecchia, dove di fatto Berti era in sella dal 2019. Arrivò durante l’Amministrazione Cozzolino e col tempo è divenuto sempre più punto di riferimento per Pincio e comunità. Lunedì sarà con ogni probabilità la giornata giusta per annunciare il suo addio a Civitavecchia e congedarsi dalla città, proprio in occasione del 155° anniversario della Fondazione del Corpo.