di Simona Tenentini
CIAMPINO – Oltre quattro milioni di passeggeri ed un record storico per l’aeroporto G.B. Pastine gestito daAdR, che, per la prima volta, ottiene le 4 stelle Skytrax.
Si tratta di uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale inerente la qualità dei servizi aeroportuali e l’attività del personale e viene assegnato da Skytrax, principale ente di rating del trasporto aereo a livello globale, mettendo a confronto grandi hub internazionali e scali regionali.
Oltre 800 i parametri presi in esame per l’attribuzione dell’importante certificazione. Innanzitutto il volume di crescita passeggeri che a Ciampino ha fatto registrare, nel 2025, un’impennata del 3,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la soglia dei 4 milioni.
Lo scalo è stato inoltre premiato per gli elevati standard qualitativi relativi a fattori come comfort del terminal, pulizia, chiarezza della segnaletica e facilità di orientamento.
Ad accrescere ulteriormente la valutazione, i numerosi servizi dedicati ai passeggeri: la presenza di punti di ricarica, l’assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità e le attenzioni riservate alle famiglie con la previsione di una serie di iniziative pensate per rendere l’attesa più piacevole e coinvolgente: dal calcio balilla agli strumenti musicali, fino alle aree gioco dedicate ai bambini.
A comunicare il prestigioso riconoscimento è la stessa AdR, che, per l’occasione, ha voluto realizzare un video celebrativo con la partecipazione di personale AdR Security, AdR Assistance, AdR Cleaning e Banco Info.
“Per la prima volta, l’aeroporto di Roma Ciampino ottiene il rating Skytrax 4 Stelle Per celebrare questo importante traguardo, abbiamo coinvolto alcuni colleghi in una caccia al tesoro all’interno del terminal, guidata dalla nostra mascotte #ADRYX Un riconoscimento che conferma Ciampino tra i migliori aeroporti europei nella sua categoria, grazie a servizi efficienti, spazi confortevoli e un’esperienza di viaggio sempre più attenta alle persone.
Un risultato reso possibile soprattutto dal lavoro, dalla passione e dall’impegno quotidiano di tutti i colleghi ADR che ogni giorno operano al G.B. Pastine di Ciampino. Dove ogni arrivo e ogni partenza si trasformano in un’esperienza da ricordare.”

